Chi sono

LucaDocLaureato nel 1992 in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Torino come allievo interno presso la Clinica Chirurgica del Prof. Morino, con tesi sulla chirurgia colo-rettale, ho lasciato presto la vita ospedaliera per dedicarmi alla medicina generale, lavorando da subito lontano dalla città. Ho cominciato a Sestriere, sostituendo il Dr. Luigi Massazza durante gli ultimi anni della sua carriera e imparando sul campo i rudimenti del mestiere di medico “di montagna”, che richiede spirito di adattamento ed eclettismo, e mette in contatto con le più varie situazioni umane e professionali. Contemporaneamente svolgevo servizio di Guardia Medica a Oulx e Cesana e sostituivo ogni tanto i colleghi di Torino e della bassa Valle.

Dopo qualche anno di gavetta, nel 1999 ottenevo la convenzione con il SSN per la Medicina Generale, iniziando a lavorare a Pragelato e Sestriere (e dunque a frequentare assiduamente le strade dell’alta Valle) e spostando la famiglia, che intanto stava crescendo, da Oulx, a Pragelato, a Sestriere.

Ispirato dal collega (e cugino) Carlo Scagno, chirurgo in Asti, medico di grandi qualità umane ed esperienza, in quegli anni mi sono accostato alla flebologia (la cura delle vene), seguendo prima le sue indicazioni e poi frequentando a più riprese l’Associazione Flebologica Ambulatoriale Day Surgery di Padova, alla quale sono tutt’ora associato, con convegni, corsi e stage presso l’Ospedale di Padova.

Mi sono quindi interessato all’uso degli ultrasuoni per la diagnostica delle malattie vascolari, imparando a usare il Doppler e l’EcoDoppler, per poi allargare il mio interesse allo studio delle arterie, anche quelle del collo, e all’uso dell’ EcoColorDoppler. Ho seguito poi gli ottimi corsi della Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia (S.I.U.M.B.) e della Società Italiana di Ecografia in Medicina Generale (S.I.E.M.G) della quale sono tutt’ora socio e che periodicamente torno a frequentare per aggiornamenti e ampliamenti dei campi di interesse. Sono così arrivato ad occuparmi, più largamente, di Ecografia addominale, urologica, tiroidea e osteomuscolare.

Oggi, venticinque anni dopo quel novembre del 1992, svolgo attività di Medicina Generale convenzionata con la ASL TO3 a Cesana e Oulx, dividendo il tempo in parti più o meno uguali tra i due ambulatori, e mi occupo di Ecografia ed EcoColorDoppler presso il Poliambulatorio PLAI di Oulx.